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Al via il progetto  formativo sulla Leadership targato Retemedia per Telkom SpA e Intellcredit SpA

TelkomIntellRoma 07/06/2011 – E’ partito il Progetto di formazione manageriale che Retemedia ha progettato per Telkom S.p.A. e Intellcredit S.p.A. , un percorso formativo complesso, mirato alla crescita personale e professionale di Manager e Team Leader.

Il Progetto è della durata di 6 mesi circa, completamente di tipo esperenziale, caratterizzato da un costante tutoraggio da parte dei docenti, incontri individuali e di gruppo, oltre ad una serie di follow-up con cadenza mensile per verificare l’impatto della formazione.
 
 
L’importanza della leadership e delle capacità relazionali, internamente ed esternamente all’Azienda.
 
Un “servizio eccellente” significa qualità percepita dal cliente – interno o esterno – riferita sia ai contenuti tecnici (“cosa”) sia alle modalità di erogazione del servizio stesso (“come”).
Il presupposto necessario per un servizio di eccellenza risiede principalmente nelle capacità relazionali degli addetti.
La qualità della relazione con il cliente, inoltre, è una conseguenza diretta del sistema di relazioni all’interno dell’Azienda; la qualità del servizio, dunque, deriva direttamente dalla qualità e dalla efficacia delle relazioni all’interno della struttura di contatto.
La qualità delle relazioni all’interno di un’Azienda è determinata da tutti gli attori coinvolti: Manager, Team Leader, Operatori.
Tra le attività che competono ai Manager e ai Team Leader, figura infatti anche la gestione del sistema di relazioni.
Garantire un buon clima nel gruppo di lavoro, mantenendo nel contempo un alto livello di produttività, è spesso un compito arduo per i leader. Elevate competenze tecnico/operative debbono essere sostenute da adeguate competenze comportamentali, relative alla gestione ed al mantenimento delle relazioni all’interno del gruppo di lavoro.
Queste competenze sono il fondamento di una leadership efficace, a prescindere dal “livello” al quale questa debba essere espressa, dirigenziale o di middle-management.
Rispetto a quanto sopra, la formazione alla leadership è concepita:
– Da un lato, come una opportunità per l’assunzione piena del ruolo di coordinamento, in tutta la sua complessità, contribuendo ad aumentare il senso di efficacia personale e il benessere organizzativo;
– Dall’altro come un ulteriore stimolo alla creazione di un migliore clima organizzativo diffuso, instaurando un circolo virtuoso che possa anche far sentire le persone che occupano posizioni di supervisione maggiormente in grado di “controllare” le dinamiche di lavoro.
A partire da queste considerazioni, la leadership può essere definita come quell’insieme di capacità e comportamenti che possono al meglio contribuire a promuovere un clima positivo e motivante per operatori e operatrici, in funzione del miglioramento complessivo della qualità del servizio offerto.
Alcuni tra gli elementi principali che contribuiscono all’esercizio di una leadership efficace possono essere:
– Esercitare l’influenza verso l’alto e far accettare i vincoli e le decisioni prese dall’alto;
– Favorire l’assunzione di responsabilità e la delega;
– Stimolare la collaborazione;
– Comunicare la valutazione.

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