Facebook è un social network sempre più interessante per le aziende di qualsiasi settore, per almeno due motivi principali:
> Diffusione massiva: più di 800 milioni di utenti attivi worldwide, di cui più del 50% su base giornaliera (fonte: dati interni Facebook);
> Potenti strumenti di analisi degli utenti: attraverso FB Insights, gli admin delle fanpage possono avere una grande quantità di dati sui propri fan, in modo da progettare le migliori strategie di social media marketing e community management.
In relazione al secondo punto, il rischio è di avere troppi dati a disposizione, senza essere capaci di comprendere su quali concentrarsi. Mashable consiglia tre indicatori che cambieranno il modo di gestire la presenza aziendale sul social network più diffuso al mondo.
Metrica #1: persone che parlano dell’argomento
L’unica visibile anche pubblicamente nella pagina (sotto al numero di fan), rappresenta il numero totale di utenti unici che hanno creato una notizia relativa alla pagina negli ultimi 7 giorni: sono dunque conteggiati i “mi piace”, i commenti, le condivisioni del post, i tag alla pagina, le risposte alle domande proposte e la risposta agli inviti ad un evento, al netto dei fan che hanno fatto azioni doppie o multiple per uno stesso contenuto. Gli Insights permettono di vedere l’aumento/diminuzione del dato percentuale e di fare comparazioni tra le diverse settimane. E’ uno degli indici più utili e interessanti per valutare l’engagement generale dei fan.
Metrica #2: utenti coinvolti
Presente nella dashboard principale degli Insights, all’interno della tabella relativa ai post della pagina. E’ il numero di utenti unici che hanno cliccato sul post. Le statistiche registrano solo i click dei 28 giorni consecutivi a quando il contenuto è stato pubblicato, e non si riferiscono solo al click sui link pubblicati.
Metrica #3: riferimenti esterni
Presente nella tab “portata” degli Insights, questa metrica ci permette di rispondere a una domanda importante: da dove sono venuti i fan e quante volte un link esterno ha rimbalzato verso la fanpage? L’indice è rappresentativo di un importante ‘cambiamento di rottà che Facebook, e i social media in generale, sono riusciti a ottenere. Se fino a pochi anni fa infatti l’importante era fare arrivare l’utente al sito web, oggi succede spesso il fenomeno inverso. Questo permette ai consumatori attuali e potenziali di essere indirizzati verso uno spazio (controllato dall’azienda) che consente un grado di interazione con il brand molto maggiore.
Come detto e come vedrete, queste sono solo alcune delle tante metriche che trovate nelle statistiche della fanpage che amministrate; vi interessa approfondire l’argomento per migliorare l’efficacia del vostro Facebook Marketing? Consultate la guida (in inglese) resa disponibile da Facebook!
Fonte: ninjamarketing.it Autore: Alberto Maestri