Grazie a una delle tante diatribe legali che contrappongono Apple a Samsung, nei giorni scorsi abbiamo conosciuto qualche dettaglio in più sulla tanto decantata strategia marketing della Mela Morsicata.
A svelare, ovviamente solo a grandi linee, la marketing strategy dei prodotti di Cupertino è stato Phil Schiller, che venerdì scorso ha reso testimonianza presso la corte federale di San Jose.
Secondo quanto riportato su Business Insider, ecco i 2 pilastri su cui si basa Apple:
- fare affidamento sui media per ottenere buzz sui suoi prodotti, attraverso recensioni positive
- utilizzare il product placement in spettacoli televisivi e film
Schiller ha dichiarato che i media sono così ben disposti nei confronti di Apple da rendere praticamente inutile l’uso di pubblicità: “non ne abbiamo bisogno” ha detto, mostrando diverse recensioni entusiastiche relative a iPhone e iPad.
Circa il product placement, Schiller ha affermato che “ci piacerebbe vedere i nostri prodotti utilizzati dalle star”, ammettendo che in Apple c’è chi lavora a stretto contatto con Hollywood..
Ma se Apple non investe direttamente nella tradizionale pubblicità, di certo impiegherà parecchi soldi per convincere certi media a parlare bene dei loro prodotti, certe stelle dello spettacolo a utilizzare i loro dispositivi, e l’industria cinematografica a seminare smartphone e tablet col logo della Mela dentro certi film.
Oppure Apple vive in un mondo a parte, dove certe regole non valgono?