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Le 10 (+1) strategie per vincere online

Sappiamo bene che Rand Fishkin, CEO & Founder di SEOmoz, è piuttosto fissato con il Content Marketing, al punto che a inizio giugno ne ha addirittura pubblicato un manifesto.

E qualche giorno fa, durante l’edizione 2012 del GROW di Vancouver, ha sottolineato nuovamente l’importanza dei contenuti e dell’inbound marketing. Ecco i 10 (+1) punti più interessanti

 
1 Crea un strategia basata sui contenuti, non solo sul blog
 
Sei in grado di raggiungere le persone giuste? Perchè queste dovrebbero badare a te? Cosa stai facendo per ottenere il loro interesse? E cosa li stimola a condividere? Una volta che sono arrivati da te, piacerai a loro e si fideranno di te più di prima, o meno di prima? Rispondi a queste domande, e le tue tattiche diverranno chiare.
 
2 Sii pronto a fallire più volte, prima di trovare ciò che funziona
 
SEOmoz sta andando piuttosto bene. Quest’anno farà 20 milioni di dollari di revenue, o forse un pò di più. In ufficio siamo in 86, 90 fra pochi giorni. Ma questa non è la parte più importante della storia. La parte più importante è che per 5 anni, dal 2001 al 2006, non abbiamo fatto altro che arrancare fra i debiti. Non abbiamo trovato finanziamenti. Il mio credit score era così basso che non potevo comprare una casa o un’automobile. Quando ho sposato mia moglie, la sua situazione economica era migliore, ma poi è peggiorata. Stavo malissimo, è questa la parte più importante della storia: il “tapis roulant”. Devi essere disposto a correrci sopra.”

3 Il contenuto non significa solo post, articoli e infografiche: sii creativo
 
Crea cose interessanti. I blog post vanno bene, gli articoli vanno bene, le cose interattive vanno bene, i video vanno bene. Sii creativo: dove gli altri non investono, fallo tu.
 
4 Metti tutti i tuoi contenuti sotto un unico dominio, sotto un unico marchio
 
Prova ad immaginare se Facebook avesse deciso: “Hey, dopo il college, lasciamo perdere il nome Facebook. Chiamiamolo Foot Magazine”. No, Facebook è Facebook. Le persone lo conoscono con quel nome. Il nome è qualcosa che ti porti dietro.
 
5 Fai esperimenti su un sacco di reti e canali diversi
 
Potresti pensare: “Twitter non fa per me”. Reddit invece potrebbe essere il servizio giusto. Ci sono un sacco di social diversi, sui quali puoi esprimere al meglio la tua personalità.
 
6 Combina le parole chiave a titoli altamente condivisibili
 
Prendi le parole chiave che usi per fare una ricerca e cerca di renderle divertenti e interessanti. Pensa ad esempio quali di queste potrebbero generare un sacco di retweet. E quindi scrivi un contenuto che risponda alle domande della ricerca. Questa cosa funziona straordinariamente bene.
 
7 Crea relazioni con gli influencer giusti

 
Usando questi 3 strumenti: la “feed discovery” di Google Reader, Followerwonk e FindPeopleonPlus.
 
8 Utilizza tool per determinare gli argomenti “caldi” e quando la tua community è online
 
Per anni ho cercato di convincere mia moglie a twittare i suoi articoli più di una volta (anche se lei mi rispondeva “No, non mi piace. Tu li pubblichi tipo a mezzanotte, quando nessuno è online”). Ci sono strumenti che permettono di capire quando i tuoi follower sono online (come Tweriod), e quando un argomento diventa improvvisamente popolare (come Google Statistiche di ricerca).

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